Chi siamo

AIRPLANES è la RIVISTA UFFICIALE delle MANIFESTAZIONI AEREE a cui partecipano le FRECCE TRICOLORI – PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE il Reparto dell’Aeronautica Militare, inquadrato nel 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, che ha raccolto la prestigiosa tradizione del volo acrobatico dell’aviazione italiana portandola ai più alti livelli d’eccellenza. Il periodico nasce nel 2007 da un’iniziativa congiunta con l’Aeronautica Militare, per dare un supporto editoriale di pregio alle manifestazioni aeree e per contribuire a diffondere in modo corretto la cultura aeronautica.

Il giornale viene distribuito gratuitamente al pubblico degli Air Show (tra le 10mila e le 50mila copie). AirPlanes contiene interviste con i piloti, descrizione dei velivoli, programmi di volo delle singole manifestazioni, sequenze delle manovre acrobatiche, segreti di team acrobatici italiani e stranieri, ma anche descrizioni di attività d’eccellenza dei reparti dell’Aeronautica Militare e qualche chicca di storia. Il tutto è corredato da fotografie eccezionali colte dai migliori fotografi specializzati. La particolarità di questo freepress è che dall’universo variegato e vivace del pubblico che segue gli airshow è considerata una pubblicazione cult, da tenere come ricordo di un avvenimento a cui si è partecipato da portare a casa e non da “consumare” nello stretto ambito temporale della durata di una manifestazione aerea.

La rivista è anche consultabile “on line” come sfogliabile ed è  presente su molti gruppi e social network. 

Diffusione, Tiratura e Cadenza

La rivista Airplanes è realizzata con una tiratura variabile tra le 10mila e le 50mila copie a uscita, a seconda della rilevanza della singola manifestazione aerea. Ogni anno, tra il 1° Maggio ed il 30 settembre, vengono svolti tra i 12 e i 15 airshow, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Sono eventi di altissimo richiamo che hanno come protagoniste assolute le Frecce Tricolori. Ciascuno di questi airshow attira un pubblico di appassionati, famiglie o anche solo di curiosi variabile tra i 90mila e i 400mila spettatori. Solo qualche esempio: Rivolto 2015 450mila persone, Roma 2012 e 2014 oltre 700.000, Jesolo 2016 600mila.

Quando mi è stato proposto di entrare a far parte della squadra di Airplanes, ho accettato di buon grado, senza pensarci molto, convinto come sono della validità di questa iniziativa editoriale che ormai da più di un decennio “batte” le manifestazioni aeree sul territorio nazionale dove sono presenti le “Frecce Tricolori”.

Sono convinto della validità di un prodotto che potrebbe sembrare anacronistico, vista la sua presentazione cartacea, ma che in realtà in modo moderno, agile e reattivo consente di riflettere, grazie alla persistenza dell’informazione che solo la carta stampata può dare, su di un mondo fantastico e fortemente emozionale ma anche carico di valori sani, di serietà professionale e di dedizione ad un’attività, quella del volo acrobatico, che assieme, all’audacia, l’abilità e al genio deve assolutamente coniugare l’impegno, il rigore, l’altruismo e la capacità di lavorare in gruppo.

Sono doti che riscontriamo con facilità negli uomini dell’Aeronautica Militare, i principali protagonisti di queste pagine, che hanno sempre ben chiaro, qualunque cosa facciano, dove risiede il bene e dove il male, cosa si deve fare e cosa non, sempre per perseguire l’unico obiettivo: operare per il bene del Paese e dei suoi cittadini.

Oggi inizia un’altra emozionante stagione di manifestazioni, che scatenerà entusiasmi e risveglierà l’orgoglio di appartenere a una Nazione che sa esprimere sintesi così elevate di capacità professionali e sentimenti sinceri.

E noi siamo qui, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana per raccontarvi l’espressione di un valore puro.

Alessandro Cornacchini

Periodico di Aeronautica e Spazio iscritto al n° 47/2007 del registro della stampa presso il tribunale di Roma
Editore Aviator Srl – Via Gianfilippo Usellini, 434 – 00125 Roma
Direttore Editoriale: Alessio Piano
Direttore: Alessandro Cornacchini
Anno 13 – Fotografie Aeronautica Militare
Agenzia Responsabile nelle Comunicazioni e Pubblicità:
Politalia Comunicazioni Istituzionali S.r.l. Via Felice Casati, 17 – 20124 Milano – Tel. 02.20204141

Chiudi il menu