News

28 Novembre 2023
Cambio di Comando alla guida della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Martedì 28 novembre si è svolta, presso l’hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale, tra il Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante uscente, e il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore, Comandante subentrante.
Come da tradizione, la cerimonia a terra è stata preceduta dal simbolico passaggio di consegne in volo; un evento, questo, che avviene solo in occasione del cambio di comando e che pertanto rappresenta una rarità del programma acrobatico delle Frecce Tricolori.
I due piloti, assieme al resto della formazione, hanno effettuato una serie di evoluzioni fino ad arrivare al momento in cui il Tenente Colonnello Vit si è separato dalla formazione, lasciando i gregari al comando del Tenente Colonnello Salvatore, nuovo Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Nelle parole del suo discorso di commiato, il T.Col. Vit ha condensato l’emozione dei numerosi anni trascorsi nelle fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, iniziati nel 2012 come gregario, poi come Capo Formazione e infine, dal 2021, quale Comandante.
Ringraziando gli uomini e le donne delle Frecce Tricolori per il lavoro svolto al suo fianco e la sua famiglia per il quotidiano supporto, il T.Col. Vit ha voluto rimarcare l’importanza della missione assegnata al 313° Gruppo, sottolineando come costituisca di fatto “il biglietto da visita di un’Italia che lavorando in sinergia sa raggiungere risultati ammirati da tutto il mondo”.

Nessun allegato

Chiudi il menu