News

15 Settembre 2021
Festeggiamo i 60anni delle Frecce Tricolori

Finalmente è arrivato il momento per festeggiare il 12° raduno piloti pattuglie acrobatiche e con esso i sessant’anni delle nostre amate Frecce Tricolori.
Tante le iniziative per questa due giorni sul- l’aeroporto di Rivolto a cominciare da un nutrito programma di volo. Anche se le restrizioni legate al Covid hanno imposto un accesso ristretto ad un numero limitato di persone, lo spettacolo di Rivolto potrà essere seguito “dal vivo” con le dirette di entrambe le giornate sui social dell’Aeronautica Militare e, nella giornata di sabato pomeriggio, anche sui canali della RAI che con una lunga diretta accompagnerà i telespettatori tra le evoluzioni nei cieli dell’aeroporto friulano. Ma torniamo al programma di volo che prevede l’esibizione di tutti i velivoli di punta dell’Aeronautica Militare come l’M-346, l’Eurofighter 2000 e il C-27J grazie alle dimostrazioni in volo del Reparto Sperimentale Volo. A tenere tutti con gli occhi incollati sulla pista un complesso evento tattico organizzato dalla Forza Armata per mettere in evidenza le capacità operative dell’A.M.: dagli Eurofighter 2000 agli elicotteri da combattimento HH-101, dai Fucilieri dell’Aria agli Incursori e molto altro ancora per un evento che si preannuncia davvero imperdibile. Di tutto rispetto anche la partecipazione straniera che vedrà molte pattuglie esibirsi nei due giorni di manifestazione. Gli inglesi delle Red Arrows sono già pronti a mostrarci un programma come sempre spettacolare così come faranno anche gli spagnoli della Patrulla Aguila. Ad aggiungersi a questo ricco programma anche i sei Northrop F-5 Tiger II della Patrouille Suisse con la caratteristica livrea bianca e rossa della loro bandiera e una croce bianca sotto l’aereo, e la pattuglia aerea polacca degli Orlik Team, oltre alle pattuglie croate e belghe. Un programma ricco e emozionante che ci accompagnerà al gran finale con l’esibizione delle Frecce Tricolori che, in entrambe le giornate, chiuderanno le esibizioni. Non ci rimane che augurare a tutti un buon divertimento.

Le Pattuglie Acrobatiche e i velivoli per i 60 anni delle Frecce Tricolori
La manifestazione aerea si terrà su due giorni, 18 e 19 settembre con inizio delle attività di volo alle 12.30.
A partire dalle 15.45 fino alle 18.40 l’evento andrà in diretta TV su Rai1 e, per le due giornate, sui canali social media dell’Aeronautica Militare (nello specifico pomeriggio del 18 settembre sul canale Youtube e mattina del 19 sul canale Youtube).

Velivoli e Pattuglie Acrobatiche presenti al 60° Anniversario AM
 HH-101A – HH-139° – TH-500 – C-27J RSV – T-346A RSV – Eurofighter F-2000A RSV – G-550 CAEW – KC-767° – C-130J
 Formazione Legend
o T6 Texan – Fiat G-46 – MB326K – MB326E – SF-260EA – S-208M
MB-339° – MB-339CD – T-346A
 AMX – Tornado – F35-A – F35-B
 Red Devils (Belgio)
 Orlik Team (Polonia)
 Krila Team (Croazia)
 Midnight Hawks (Finlandia)
 Patrulla Aguila (Spagna)
 Patrouille Suisse (Svizzera)
 Frecce Tricolori

Nessun allegato

Chiudi il menu