News

21 Dicembre 2023
Frecce Tricolori: presentata a Rivolto la nuova formazione per il 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Lo scorso giovedì 21 dicembre, a Rivolto, nello storico hangar delle Frecce Tricolori, si è tenuta la consueta presentazione della Formazione e del Poster della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2024.
L’evento, presieduto dal Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento, rappresenta ormai un incontro tradizionale per la PAN, rappresentando un’opportunità importante per ritrovarsi con le realtà locali, i Club Frecce Tricolori, amici ed appassionati.
Nel corso dell’evento, il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato la nuova formazione che sarà protagonista della 64a stagione acrobatica delle Frecce Tricolori.
Le posizioni chiave di Pony 1 (capo formazione) e Pony 6 (leader della 2a sezione) vedono confermati il Maggiore Pierluigi Raspa ed il Maggiore Franco Paolo Marocco.
Novità, invece, per le altre posizioni della Pattuglia: il volo del solista, svolto nella scorsa Stagione proprio dal Tenente Colonnello Salvatore vedrà protagonista il Pony 10 Maggiore Federico De Cecco.
Per le posizioni di gregario, unica conferma è costituita dal primo gregario destro, Pony 3, con il Capitano Leonardo Leo, mentre il resto della formazione vedrà il Capitano Luca Pozzani come Pony 2, il Capitano Alessandro Sommariva in qualità di Pony 4, il Capitano Simone Fanfarillo come Pony 5, il Capitano Giovanni Morello come Pony 8 e il Maggiore Oscar Del Dò in veste di Pony 9.
Il nuovo ingresso nella formazione sarà invece il Capitano Emanuele Bernuzzi, pilota di Eurofighter proveniente dal 4° Stormo Caccia di Grosseto, che volerà nella posizione di Pony 7, terzo gregario sinistro.

Di seguito la formazione 2024 nel dettaglio:
Pony 0 – Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Pony 2 – Capitano Luca Pozzani
Pony 3 – Capitano Leonardo Leo
Pony 4 – Capitano Alessandro Sommariva
Pony 5 – Capitano Simone Fanfarillo
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco
Pony 7 – Capitano Emanuele Bernuzzi
Pony 8 – Capitano Giovanni Morello
Pony 9 – Maggiore Oscar Del Dò
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco

Nessun allegato

Chiudi il menu